Prosodie del Congedo – Analisi fonetica comparativa di dodici letture della prosopopea di Giorgio Caproni

Valentina Colonna

Abstract


La lettura della poesia è uno degli aspetti più trascurati dagli studi italiani di Critica e Linguistica. Questa ricerca sperimentale, sulla scia degli studi di Beccaria [2], esplora l’apparato musicale di un componimento poetico attraverso le metodologie della Fonetica strumentale. Lo studio si concentra sulla prosodia delle letture del Congedo del viaggiatore cerimonioso di Giorgio Caproni. Gli approcci sono di tipo qualitativo e quantitativo: dall’analisi della lettura dell’autore, l’osservazione si è estesa ad altre undici voci, differenti sul piano professionale e diacronico (poeti contemporanei, speaker radiofoniche e attori). L’ascolto rappresenta l’avvio della ricerca, unito all’osservazione di oscillogrammi e spettrogrammi e alla loro annotazione a mezzo del software Praat: il dato sonoro, tuttavia, viene sempre messo in relazione con il dato testuale. Lo sguardo comparativo evidenzia un’eterogeneità dei dati, collocabile in una norma generale, con un sistema di convergenze consistente: si sono individuate inoltre tendenze prevalenti, ad esempio a livello melodico e di suddivisione prosodica. Lo studio, oltre a evidenziare varietà linguistiche considerevoli, rivela aspetti della poesia italiana da sempre trascurati e ora esperibili, grazie alle tecnologie e ai mezzi di studio sviluppati. Il lavoro fin qui svolto si propone, inoltre, come punto di partenza per “VIP – Voices of Italian Poets”, progetto dedicato a letture originali e contemporanee di poesie italiane del Novecento, corredate da annotazioni linguistiche a diversi livelli.

 

The reading of poetry is one of the most overlooked aspects of Italian studies in Criticism and Linguistics. This experimental research arises from Beccaria’s studies [2] and explores the musical apparatus of a poetic composition through methods of instrumental Phonetics. The study focuses on the prosody of Congedo del viaggiatore cerimonioso read by Giorgio Caproni. The approaches are qualitative and quantitative: from the analysis of the author’s reading, the observation has been extended to other eleven voices, different at a professional and diachronic level (contemporary poets, radio speakers and actors). Listening represents the start of the research, combined with the observation of oscillograms and spectrograms and their annotation using Praat. However, the sound data is always related to the textual data, by identifying the main trends in melody and prosodic segmentation. The study, in addition to highlighting considerable speech variation, reveals aspects of Italian poetry that have always been neglected and are now available, thanks to a quantitative method. The work wants to be also a starting point for “VIP - Voices of Italian Poets”, a project dedicated to original and contemporary readings of of Twentieth Century Italian poems, accompanied by linguistic annotations at different levels.


Keywords


linguistics, phonetics, prosody, poetry, Giorgio Caproni

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DOI: 10.6092/issn.2532-8816/8631

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