Virtual Museums: From Enthusiasm to Misunderstanding

Authors

  • Carmine Christian Ruocco Università degli Studi di Teramo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/21030

Keywords:

museums, virtual museums, Virtual Reality, gamification, digital storytelling

Abstract

Virtual museums, despite having generated significant interest over time, remain conceptually undefined and controversial, with no consensus on what the term precisely entails today. Initially, virtual museums referred to little more than a simple website. However, with advancements in computing capabilities and, above all, the emergence of Web 2.0, they have evolved into a complex entity encompassing a wide range of multimedia forms. This evolution has further highlighted the challenges cultural professionals face in understanding various technologies.
The author—drawing on the substantial technological changes of the past two decades—aims to review both the history of the concept and its concrete applications. Additionally, the objective is to propose a new definition of the virtual museum, clarifying its utility for more effective dissemination and engagement.

References

Albertini, Niccolò, e Daniele Licari. 2015. «Natural Data Fruition: an Interactive Bridge between Science and Humanities». MAPPAPERS 5-2014. https://doi.org/10.4458/2462-05.

Alexis, Michael. 2020. «People Don’t Want Virtual Museum Tours; Do This Instead». Museum Hack. 30 aprile 2020. https://museumhack.com/virtual-museum-tour-trends/.

«Approvata a Praga la nuova definizione di museo di ICOM - ICOM Italia». 2022. 6 giugno 2022. https://www.icom-italia.org/definizione-di-museo-scelta-la-proposta-finale-che-sara-votata-a-praga-2/.

«ART YOU READY? Il FLASH MOB DIGITALE». 2020. Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. 30 aprile 2020. https://cultura.gov.it/articolo/art-you-ready-il-flash-mob-digitale-del-patrimonio-culturale.

Asti, Chiara, a c. di. 2019. Mettere in gioco il passato. La storia contemporanea nell’esperienza ludica. Unicopli.

Baricco, Alessandro. 2018. The game. Stile Libero Big. Torino: Einaudi.

Barra, Vincenza, e Maria Annarumma. 2023. «Metacognitive Interaction Between Videogames and E-Learning: Theoretical Reflections and Didactic Implications». In Advances in Educational Technologies and Instructional Design, a cura di Eva Podovšovnik, Tonia De Giuseppe, e Felice Corona, 267–76. IGI Global. https://doi.org/10.4018/978-1-6684-7010-7.ch014.

Basu, Aryabrata. 2019. «A brief chronology of Virtual Reality». arXiv. https://doi.org/10.48550/ARXIV.1911.09605.

Bodo, S., S. Mascheroni, e M.G. Panigada. 2016. Un patrimonio di storie: la narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale. Mimesis. Eterotopie. Mimesis. https://books.google.it/books?id=WvDvtAEACAAJ.

Bonacchi, Chiara. 2017. «Digital Media in Public Archaeology». In Key Concepts in Public Archaeology, a cura di Gabriel Moshenska, 60–72. UCL Press. https://doi.org/10.2307/j.ctt1vxm8r7.

Bonacini, Elisa. 2014. «La valorizzazione digitale del patrimonio culturale in Europa e in Italia. Forme di fruizione e di valorizzazione museale attraverso le nuove tecnologie e i social media. Una proposta di turismo wireless per Catania.» Unpublished. https://doi.org/10.13140/RG.2.1.2965.3840.

———. 2020. I musei e le forme dello storytelling digitale. I edizione. Riflessi in Elicona 17. Canterano (RM): Aracne editrice.

Bontchev, Boyan. 2015. «Serious Games for and as Cultural Heritage». Digital Presentation and Preservation of Cultural and Scientific Heritage 5 (settembre):43–58. https://doi.org/10.55630/dipp.2015.5.3.

Calabrese, S., e G. Ragone, a c. di. 2016. Transluoghi: storytelling, beni culturali, turismo esperienziale. Domini: Socio/logie. Liguori editore. https://books.google.it/books?id=ERkovgAACAAJ.

Capaldi, Donatella, e Emiliano Ilardi. 2016. «Lo storytelling dei beni e luoghi della cultura: teoria e pratica». In Transluoghi: storytelling, beni culturali, turismo esperienziale, a cura di S. Calabrese e G. Ragone, 107–63. Domini: Socio/logie. Liguori editore. https://books.google.it/books?id=ERkovgAACAAJ.

Cappannari, Lorenzo. 2022. Futuri possibili. Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita. Giunti.

Caraceni, Simona. 2012. Musei Virtuali. Augmented Heritage. Evoluzione e classificazione delle tipologie di virtualità in alcuni case histories. Guaraldi.

Castells, Manuel. 2002. Galassia Internet. Tradotto da Stefano Viviani. Milano: Feltrinelli.

Chapman, Adam. 2018. Digital Games as History: How Videogames Represent the Past and Offer Access to Historical Practice. First issued in paperback. Routledge Advances in Game Studies 7. New York London: Routledge, Taylor & Francis Group.

Civita, Associazione. 2021. Next generation culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura. Marsilio. https://books.google.it/books?id=5ix_zgEACAAJ.

Colazzo, Salvatore. 2019. «Museo quale dispositivo educativo comunitario». In Museums & Society. Sguardi interdisciplinari sul museo, a cura di Giovanna Del Gobbo, Glenda Galeotti, Valeria Pica, e Valentina Zucchi, 65–76. Costruire il lavoro. Pacini Editore.

«Come gli Uffizi sono sopravvissuti alla pandemia». 2022. Il Post. 17 luglio 2022. https://www.ilpost.it/2022/07/17/uffizi-dopo-la-pandemia/.

«Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale». s.d. Unesco Beni Culturali. Consultato 24 dicembre 2024. https://unesco.cultura.gov.it/convenzione-2003/.

«CORONAVIRUS, FRANCESCHINI: TV E RADIO SOSTENGANO MARATONA SOLIDALE L’ITALIA CHIAMÒ». 2020. Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. 12 marzo 2020. https://cultura.gov.it/comunicato/coronavirus-franceschini-tv-e-radio-sostengano-maratona-solidale-l-italia-chiamo.

Corsi, C., e P. Coen. 2023. Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro. Edizioni Quasar. https://books.google.it/books?id=32AD0AEACAAJ.

Corzo, Miguel Angel e Fondazione Memmo, a c. di. 1994. Nefertari, luce d’Egitto: Palazzo Ruspoli, Roma, 6 ottobre 1994 - 19 febbraio 1995. S.l.: Leonardo Arte.

Crawford, Chris. 2013. Chris Crawford on Interactive Storytelling. 2nd ed. Berkeley, Calif: New Riders.

Davis, Ben. 1991. «Infra-Thin Multimedia». Visual Resources 7 (4): 379–93. https://doi.org/10.1080/01973762.1991.9659208.

———. s.d. «The Digital Museum | Aperture | Summer 1994». Aperture | The Complete Archive. Consultato 23 dicembre 2024. https://archive.aperture.org/article/1994/3/3/the-digital-museum.

Desvallées, André, e François Mairesse, a c. di. 2010. Key Concepts of Museology. Paris: Armand Colin.

Deterding, Sebastian, Dan Dixon, Rilla Khaled, e Lennart Nacke. 2011. «From Game Design Elements to Gamefulness: Defining “Gamification”». In Proceedings of the 15th International Academic MindTrek Conference: Envisioning Future Media Environments, 9–15. Tampere Finland: ACM. https://doi.org/10.1145/2181037.2181040.

«Digital 2024 Global Overview Report». s.d. We Are Social. Consultato 24 dicembre 2024. https://indd.adobe.com/view/8892459e-f0f4-4cfd-bf47-f5da5728a5b5?allowFullscreen=true.

«Distance Learning | Education Benefits & Challenges | Britannica». 2024. 14 novembre 2024. https://www.britannica.com/topic/virtual-museum.

«European Virtual Museum». s.d. Consultato 24 dicembre 2024. http://www.europeanvirtualmuseum.it/.

Fiorio, Maria Teresa. 2018. Il museo nella storia : dallo studiolo alla raccolta pubblica / Maria Teresa Fiorio. Il museo nella storia dallo studiolo alla raccolta pubblica. 2. ed. Milano Torino: Pearson.

Fondazione Symbola, e Unioncamere. s.d. «Io sono Cultura 2021. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi». https://symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2021/.

Forte, Maurizio. 2004. «Realtà virtuale, beni culturali e cibernetica: un approccio ecosistemico». In Nuove frontiere della ricerca archeologica: linguaggi, comunicazione, informatica, a cura di Paola Moscati, 423–48. Archeologia e calcolatori, 15.2004. Firenze: All’Insegna del Giglio.

«Free Report: VR Games Market Report: An Overview and Outlook of Virtual Reality in Games and Beyond | Newzoo Trend Report». 2022. Newzoo (blog). 14 novembre 2022. https://newzoo.com/resources/trend-reports/vr-games-market-report.

«Gazzetta Ufficiale». s.d. Consultato 25 dicembre 2024. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/09/20A01558/s.

«GRAN TOUR VIRTUALE. VIAGGIO NEL PATRIMONIO». s.d. Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Consultato 25 dicembre 2024. https://cultura.gov.it/virtualtour.

Gruber, Marion R., e Christian Glahn. 2015. «E-Learning for Arts and Cultural Heritage Education in Archives and Museums». Unpublished. https://doi.org/10.13140/RG.2.1.2941.6401.

Guidi, Gabriele. 2014. «La digitalizzazione dei Beni Culturali». In Design and culturalheritage. Immateriale virtuale interattivo. Ediz. italiana e inglese, a cura di Fulvio Irace, 291–98. Electa.

Hermon, Sorin, e Susan Hazan. 2013. «Rethinking the virtual museum». In 2013 Digital Heritage International Congress (DigitalHeritage), 625–32. Marseille, France: IEEE. https://doi.org/10.1109/DigitalHeritage.2013.6744829.

«History as It Can Be Played: A New Public History?» 2015. 25 febbraio 2015. https://www.playthepast.org/?p=5091.

Huhtamo, Erkki. 2010. «On the Origins of the Virtual Museum». In Museums in a Digital Age, a cura di Ross Parry, 121–35. Leicester Readers in Museum Studies. London New York: Routledge. https://doi.org/10.4324/9780203716083.

Irace, Fulvio, a c. di. 2014. Design and culturalheritage. Immateriale virtuale interattivo. Ediz. italiana e inglese. Electa.

Jenkins, Henry. 2006. Convergence Culture. NYU Press. http://www.jstor.org/stable/j.ctt9qffwr.

Jones-Garmil, Katherine, a c. di. 1997. The Wired Museum: Emerging Technology and Changing Paradigms. Washington, DC: American Association of Museums.

Karp, Cary. 2004. «The Legitimacy of the Virtual Museum». ICOM News 57 (3): 5–8.

Keene, Suzanne, a c. di. 2005. Fragments of the World: Uses of Museum Collections. 1st ed. Amsterdam Boston: Elsevier Butterworth-Heinemann.

Kelley International, reg. 2018. When Games Invade Real Life. https://www.youtube.com/watch?v=BPRjEuLCej4.

«La Transumanza». s.d. Unesco Beni Culturali. Consultato 29 dicembre 2024. https://unesco.cultura.gov.it/projects/transumanza/.

Latham, Kiersten F., e John E. Simmons. 2014. Foundations of Museum Studies: Evolving Systems of Knowledge. 1a ed. ABC-CLIO,LLC. https://doi.org/10.5040/9798400653261.

Lévy, Pierre. 1995. Qu’est-ce que le virtuel? Collection «Sciences et société». Paris: La Découverte.

«L’italia dei musei 2019». s.d.

«L’Italia dei musei. Anno 2018 – Istat». s.d. Consultato 25 dicembre 2024. https://www.istat.it/comunicato-stampa/litalia-dei-musei/.

Maccaferri, Alessia. 2020. «On demand e interattivi, i musei nell’era post-Covid». Il Sole 24 ORE. 22 maggio 2020. https://www.ilsole24ore.com/art/on-demand-e-interattivi-musei-nell-era-post-covid-ADM3K5P.

MacDonald, George F., e Stephen Alsford. 1994. «Towards the Virtual Museum». History News 49 (5): 8–12.

Malraux, André. 2006. Le musée imaginaire. Collection folio Essais 300. Paris: Gallimard.

Marani, Pietro C., e Rosanna Pavoni. 2006. Musei: trasformazioni di un’istituzione dall’età moderna al contemporaneo. 1. ed. Elementi. Venezia: Marsilio.

Maurizio Forte e Margherita Franzoni. 1998. «Il museo virtuale: comunicazione e metafore». Sistemi intelligenti, fasc. 2, 193–240. https://doi.org/10.1422/3476.

Mealy, Paul. 2018. Virtual & augmented reality for dummies. 1st edition. Indianapolis, IN: John Wiley and Sons.

Milgram, Paul, Haruo Takemura, Akira Utsumi, e Fumio Kishino. 1995. «Augmented reality: a class of displays on the reality-virtuality continuum». In , a cura di Hari Das, 282–92. Boston, MA. https://doi.org/10.1117/12.197321.

Moscati, Paola, a c. di. 2004. Nuove frontiere della ricerca archeologica: linguaggi, comunicazione, informatica. Archeologia e calcolatori, 15.2004. Firenze: All’Insegna del Giglio.

Moshenska, Gabriel, a c. di. 2017. Key Concepts in Public Archaeology. UCL Press. https://doi.org/10.2307/j.ctt1vxm8r7.

«Musei online in Italia e nel mondo: i migliori tour virtuali per vederli da casa». 2020. Dove Viaggi (blog). 29 marzo 2020. https://viaggi.corriere.it/eventi/visitare-musei-online-in-italia-e-nel-mondo-tour-virtuali/.

«Museo virtuale - Enciclopedia». s.d. Treccani. Consultato 28 dicembre 2024. https://www.treccani.it/enciclopedia/museo-virtuale_%28XXI-Secolo%29/.

Negri, Massimo. 2012. «The Virtual Museum, a shift in meaning». The Virtual Museum. The Learning Museum Network Project 1.

Nizzo, Valentino. 2020. «Luoghi del diletto: videogiochi “nei” e “per” i musei». In Videogames, Ricerca, Patrimonio culturale, a cura di Sofia Pescarin, 262–79. Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi. Milano: Franco Angeli.

Ortoleva, Peppino. 2012. «Homo Ludicus. The Ubiquity of Play and Its Roles in Present Society». G|A|M|E Games as Art, Media, Entertainment 1 (1). https://www.gamejournal.it/homo-ludicus-the-ubiquity-and-roles-of-play-in-present-society/.

Padiglione, Vincenzo. 2016. «“Fazer falar o silêncio da história”: a virada narrativa dos museus». Fractal : Revista de Psicologia 28 (2): 181–86. https://doi.org/10.1590/1984-0292/2037.

Parrinello, Sandro, Francesca Picchio, e Monica Bercigli. 2016. «The ‘migration’of reality in virtual scenarios: databases and documentation systems for the musealization of complex environments». DISEGNARE CON... 9.

Parry, Ross, a c. di. 2010. Museums in a Digital Age. Leicester Readers in Museum Studies. London New York: Routledge. https://doi.org/10.4324/9780203716083.

Pescarin, Sofia, a c. di. 2020. Videogames, Ricerca, Patrimonio culturale. Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi. Milano: Franco Angeli.

Pescarin, Sofia, Ivan Cerato, Bruno Fanini, Daniele Ferdani, Augusto Palombini, Leonardo Rescic, Lucrezia Ungaro, et al. 2020. «Una notte nel foro: un videogioco ambientato in un sito archeologico, in Videogames, ricerca, patrimonio culturale». In Videogames, Ricerca, Patrimonio culturale, a cura di Sofia Pescarin, 60–69. Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi. Milano: Franco Angeli.

«Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei». 2019. Direzione generale Musei. 23 agosto 2019. http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/piano-triennale-per-la-digitalizzazione-e-linnovazione-dei-musei.

Pietroni, Eva. 2020. «Ibridazione dei media nelle applicazioni interattive». In Videogames, Ricerca, Patrimonio culturale, a cura di Sofia Pescarin, 150–74. Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi. Milano: Franco Angeli.

Pizzo, A., V. Lombardo, e R. Damiano. 2021. Interactive storytelling. Teorie e pratiche del racconto dagli ipertesti all’Intelligenza Artificiale. Audino. https://books.google.it/books?id=xxgtzgEACAAJ.

Popovic, Helena, e Hajrudin Hromadzic. 2008. «Media Users: From Readership to Co-Creators». In Digital Culture: The Changing Dynamics, a cura di Aleksandra Uzelac e Biserka Cvjetičanin, 43–58. Culturelink Joint Publications Series 12. Zagreb: Institute for International Relations.

Porro, Gabriele. 2020. «15 musei + 1 che puoi visitare da casa». Wired Italia. 18 marzo 2020. https://www.wired.it/internet/web/2020/03/18/musei-visite-virtuali/.

«Portfolio». s.d. Historylab. Consultato 25 dicembre 2024. https://www.historylabteramo.com/portfolio.

Proctor, Nancy. 2011. «The Google Art Project: A New Generation of Museums on the Web?» Curator: The Museum Journal 54 (2): 215–21. https://doi.org/10.1111/j.2151-6952.2011.00083.x.

«Realtà virtuale. Anche alla Biennale di Berlino | Artribune». 2016. 10 giugno 2016. https://www.artribune.com/progettazione/new-media/2016/06/realta-virtuale-tecnologia-new-media-biennale-di-berlino/.

Riva, Micol. 2014. «Il sound design come ‘materiale’ di progetto di nuovi linguaggi e modelli di fruizione del patrimonio culturale». In Design and culturalheritage. Immateriale virtuale interattivo. Ediz. italiana e inglese, a cura di Fulvio Irace, 331–40. Electa.

Ruocco, Carmine Christian. 2019. «Italia videoludica. Sulla composizione di una memoria storica condivisa mediante videogiochi». In Mettere in gioco il passato. La storia contemporanea nell’esperienza ludica, a cura di Chiara Asti, 147–68. Unicopli.

———. 2023. «Comunicare la storia. La creazione di una visual novel sugli Acquaviva duchi d’Atri». In Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro, a cura di C. Corsi e P. Coen, 583–91. Edizioni Quasar. https://books.google.it/books?id=32AD0AEACAAJ.

Ryan, Marie-Laure. 2018. «Peeling the onion : Layers of interactivity in digital narrative texts». In . https://api.semanticscholar.org/CorpusID:53132415.

Salmon, C. 2014. Storytelling. Terre / Fazi. Fazi Editore. https://books.google.it/books?id=JvQHBAAAQBAJ.

Schweibenz, Werner. 2013. «Museum Exhibitions - The Real and the Virtual Ones: An Account of a Complex Relation». Uncommon Culture. Journal of the ATHENA Project 3 (5/6): 38–52.

———. 2019. «The virtual museum: an overview of its origins, concepts, and terminology». The Museum Review 4 (1). https://www.themuseumreview.org/articles-1.

Simon, Nina. 2010. The Participatory Museum. Santa Cruz: Museum 2.0.

Simonetta, Biagio. 2021. «Facebook cambia nome: ora si chiama Meta, e punta alla realtà virtuale». Il Sole 24 ORE. 28 ottobre 2021. https://www.ilsole24ore.com/art/facebook-cambia-nome-ora-si-chiama-meta-e-punta-realta-virtuale-AEYWeFt.

«Statistiche culturali – Anno 2023 – Istat». s.d. Consultato 25 dicembre 2024. https://www.istat.it/tavole-di-dati/statistiche-culturali-anno-2023/.

«The ViMM Definition of a Virtual Museum». 2018. ViMM (blog). 10 gennaio 2018. https://www.vi-mm.eu/2018/01/10/the-vimm-definition-of-a-virtual-museum/.

Thomas, Selma, Ann Mintz, e American Association of Museums, a c. di. 1998. The virtual and the real: media in the museum. Washington, DC: American Association of Museums.

«Tour virtuali e mostre digitali: musei e monumenti chiusi ma visitabili da casa». s.d. Today. Consultato 25 dicembre 2024. https://www.today.it/innovazione/cultural-innovation/tour-virtuali-mostre-digitali-musei-chiusi-visitabili-da-casa.html.

Uzelac, Aleksandra, e Biserka Cvjetičanin, a c. di. 2008. Digital Culture: The Changing Dynamics. Culturelink Joint Publications Series 12. Zagreb: Institute for International Relations.

Valsania, Marco. 2022. «Meta alla resa dei conti: in fumo nel metaverso 9,4 miliardi in nove mesi. Il titolo precipita in Borsa». Il Sole 24 ORE. 27 ottobre 2022. https://www.ilsole24ore.com/art/meta-resa-conti-fumo-metaverso-94-miliardi-nove-mesi-AEy8d1BC.

«Virtual Multimodal Museum | ViMM Project | Fact Sheet | H2020». s.d. CORDIS | European Commission. Consultato 27 dicembre 2024. https://cordis.europa.eu/project/id/727107.

«Virtual Museum | Exploring Art & History Online | Britannica». 2024. 14 novembre 2024. https://www.britannica.com/topic/virtual-museum.

«Virtual Museum, The (Mac, CD-ROM) Apple Computer - 1992 USA, Canada Release - Eli’s Software Encyclopedia». s.d. Consultato 23 dicembre 2024. https://elisoftware.org/w/index.php/Virtual_Museum,_The_(Mac,_CD-ROM)_Apple_Computer_-_1992_USA,_Canada_Release.

«Virtual Museums». s.d. Consultato 28 dicembre 2024. http://www.fno.org/museum/muse.html.

«v-must | Virtual Museum Transnational Network». 2024. 14 gennaio 2024. https://web.archive.org/web/20240114094653/http://www.v-must.net/.

Wani, Showkat Ahmad, Asifa Ali, e Shabir Ahmad Ganaie. 2019. «The Digitally Preserved Old-Aged Art, Culture and Artists: An Exploration of Google Arts and Culture». PSU Research Review 3 (2): 111–22. https://doi.org/10.1108/PRR-08-2018-0026.

«Wayback Machine». s.d. Consultato 27 dicembre 2024. https://web.archive.org/.

«What is a Virtual Museum? | v-must». 2024. 5 marzo 2024. https://web.archive.org/web/20240305005650/http://www.v-must.net/virtual-museums/what-virtual-museum.

Worden, Suzette. 1997. «Thinking critically about virtual museums». In . https://api.semanticscholar.org/CorpusID:114557201.

Downloads

Published

2025-05-29

How to Cite

Ruocco, C. C. (2025). Virtual Museums: From Enthusiasm to Misunderstanding. Umanistica Digitale, 9(19), 125–148. https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/21030

Issue

Section

Articles