Fenomenologia dell'educazione post COVID-19: un dialogo sull'uso e la funzione degli sfondi nella DaD

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/11093

Parole chiave:

DaD, Didattica a Distanza, Euristica dell'Immagine, Sfondi digitali

Abstract

 

La Didattica a Distanza (DaD) tramite tecnologie digitali, che il sistema scolastico nazionale ha dovuto adottare con la massima urgenza in seguito al blocco totale di tutte le attività formative e all’isolamento preventivo necessari per arginare la drammatica diffusione del COVID-19, ha attivato dibattiti, confronti, riflessioni quanto mai stimolanti sul potenziale che queste tecnologie potrebbero avere nel non molto distante futuro post-pandemia.

In seguito ad alcune sollecitazioni emerse da un webinar dal titolo “Approcci digitali per la didattica della storia: interazione, creazione, riuso di risorse online”, tenutosi il 20 aprile 2020 nell’ambito del progetto dell’INDIRE Le reti Avanguardie educative, Piccole Scuole e eTwinning a supporto dell’emergenza sanitaria, si è avuto uno spontaneo scambio di mail sulla funzione e sul potenziale degli sfondi nell’ambito della DaD tra il relatore Nicola Barbuti e Isabel de Maurissens, ricercatrice dell’INDIRE che ha maturato una rilevante esperienza sulla funzione euristica dell’immagine in quanto docente esperta in Educazione allo sviluppo sostenibile.

Le suggestioni emerse hanno generato nei due ricercatori un interesse ad approfondire l’argomento, inducendoli ad avere un confronto più diretto e, poi, ad avviare una ricerca congiunta su un tema che, a loro parere, non sarà secondario negli scenari della didattica post-pandemia, a quanto pare indirizzata verso un impiego delle metodologie e tecnologie digitali come parte integrante e sistematizzata della didattica nell’intero sistema educativo e, forse, anche nella formazione universitaria.

Il presente contributo riporta integralmente le considerazioni scambiate dai due ricercatori nella loro corrispondenza. Il testo è stato mantenuto volutamente fedele a quello delle mail, inclusi i riferimenti estemporanei sia ad autori e persone esistenti che a tematiche scientifiche connesse con quella discussa. Ove possibile, per alcuni riferimenti sono state inserite note esplicative utili a favorirne la contestualizzazione. 

Downloads

Pubblicato

2020-06-18

Come citare

Barbuti, N., & de Maurissens, I. (2020). Fenomenologia dell’educazione post COVID-19: un dialogo sull’uso e la funzione degli sfondi nella DaD. Umanistica Digitale, 4(8). https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/11093