From codex to apps: the medieval manuscript in the age of its digital reproduction
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/11459Parole chiave:
Digital Scholarly Editing, Digital Facsimile, Text Materiality, Editorial Theory, Manuscript StudiesAbstract
I progetti di edizione scientifica digitale (DSE) degli ultimi anni valorizzano il ruolo del facsimile digitale, ormai diventato una componente standard e indispensabile dell’edizione. Questo è il risultato di una nota discussione, iniziata con una critica alla teoria e alla pratica editoriale tradizionali e con l’urgenza di rivalutare la dimensione materiale e storica dei testi. Nel frattempo, i grandi progetti di digitalizzazione delle istituzioni GLAM hanno prodotto un proliferare di fonti primarie e hanno visto la luce anche i primi tentativi editoriali di sfruttare le possibilità offerte dal facsimile. I surrogati digitali vengono integrati nei progetti di edizione in modi diversi: spesso sono gestiti come del materiale ‘accessorio’ oppure, più comunemente, come dati ‘aggiuntivi’ delle DSE. Nonostante molte edizioni siano ancora incentrate sul testo, in pochi casi ma degni di nota le immagini digitali possono diventare una parte ‘costitutiva’ di un progetto. Ciò si verifica anche grazie all’impegno verso la standardizzazione (TEI, IIIF) che ha portato alla creazione di nuove forme editoriali imperniate sulle potenzialità del facsimile: paradossalmente, più le edizioni sono diventate immateriali, più sembrano in grado di focalizzarsi sulla qualità materiale dei testi. Questo articolo mira a sondare ragioni e finalità di questa svolta materiale attraverso una serie di esempi da progetti di edizione.
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