Analisi stratigrafiche e 3D. Casi di studio da Dante a Leopardi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/14418Parole chiave:
Filologia, Filologia d'autore, Authorship, RTI, Photometric Stereo, Dante, LeopardiAbstract
Il riconoscimento e la datazione delle stratigrafie correttorie, nello studio delle scritture manoscritte, è fondamentale nell'allestimento di edizioni critiche, per la filologia d'autore e la critica delle varianti, e in casi di authorship. L'analisi delle diverse "campagne correttorie" di un testo può ora essere effettuata con alcune tecniche di imaging, dall'RTI, agli interferometri, al photometric stereo, che permettono di ricostruire la terza dimensione: "z", quella del tempo: una tecnologia molto utilizzata nei beni culturali, ma ancora poco diffusa nello studio dei testi. Il contributo illustra alcuni casi di ricostruzione 3D di manoscritti, da Dante a Leopardi, e propone un protocollo per la condivisione degli standard di riproduzione digitale.
Riferimenti bibliografici
Apollonio, Fabrizio I., Filippo Fantini, Simone Garagnani, and Marco Gaiani. 2021. "A Photogrammetry-Based Workflow for the Accurate 3D Construction and Visualization of Museums Assets" Remote Sensing 13, no. 3: 486. https://doi.org/10.3390/rs13030486
Apollonio, Fabrizio I., Riccardo Foschi, Marco Gaiani and Simone Garagnani. 2021. “How to Analyze, Preserve, and Communicate Leonardo's Drawing? A Solution to Visualize in RTR Fine Art Graphics Established from “the Best Sense”.” Journal on Computing and Cultural Heritage (JOCCH) 14: 1 - 30. https://doi.org/10.1145/3433606
Della Lana, Iacomo. 2009. Commento alla ‘Commedia’, a cura di M. Volpi, con la collaborazione di A. Terzi, I-IV. Roma: Salerno Editrice.
Duffy, Sarah M. 2013. Multi-Light Imaging for Heritage Applications, London: English Heritage.
Frati, Carlo. 1923. I codici danteschi della Biblioteca Universitaria di Bologna. Con IV appendici e XIV facsimili, Firenze: L. S. Olschki.
Gaiani, Marco and Andrea Ballabeni. 2018. “SHAFT (SAT & HUE Adaptive Fine Tuning), a new automated solution for target-based color correction.” In Colour and Colorimetry Multidisciplinary Contributions, XIVB: 69-80. Rimini: Maggioli Editore.
Gaiani, Marco, Fabrizio I. Apollonio, and Paolo Clini. 2015. Innovative approach to the digital documentation and rendering of the total appearance of fine drawings and its validation on leonardo’s vitruvian man. J. Cult. Herit. 16, 6: 805–812. https://doi.org/10.1016/j.culher.2015.04.003
Gaiani, Marco, Fabrizio I. Apollonio, Giovanni Bacci, Andrea Ballabeni, Marco Bozzola, Riccardo Foschi, Simone Garagnani, and Roberto Palermo. 2019. “Vedere dentro i disegni. Un sistema per analizzare, conservare, comprendere, comunicare i disegni di Leonardo.” In Leonardo a Vinci. Alle Origini Del Genio, Roberta Barsanti (Eds.). Milano: Giunti Editore: 207–240. https://doi.org/10.1117/12.7972479
Italia, Paola. 2016. Il metodo di Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle «Canzoni». Roma: Carocci.
Italia, Paola. 2018. “Lo scrittoio”, in Leopardi, a cura di Franco D’Intino e Massimo Natale: 227-42. Roma: Carocci.
Italia, Paola. 2020. Editing Duemila. Roma: Salerno, 2020.
Leopardi, Giacomo. 1927. Canti. Ed. critica a cura di F. Moroncini, 2 voll., (rist. anast. con Introduzione di G. Folena, 1978). Bologna: Cappelli.
Leopardi, Giacomo. 1978. Canti, a cura di D. De Robertis. Milano: Mondadori.
Leopardi, Giacomo. 1981. Canti, ed. critica a cura di E. Peruzzi, con riproduzione degli autografi. Milano: Rizzoli.
Leopardi, Giacomo. 1984. Canti, ed. critica e autografi a cura di D. De Robertis, 2 voll. Milano: Il Polifilo.
Leopardi, Giacomo. 1998. Canti, Introduzione di F. Gavazzeni, note di F. Gavazzeni, M. M. Lombardi. Milano: Rizzoli.
Leopardi, Giacomo. 1998. Canti. A cura di E. Peruzzi, Rizzoli-Centro nazionale di studi leopardiani, Milano-Recanati, 2 voll.
Leopardi, Giacomo. 2009. Canti, ed. critica diretta da F. Gavazzeni, nuova ed. con le Poesie disperse, coordinata da P. Italia, 3 voll. Firenze: Accademia della Crusca.
Malato, Enrico and Andrea Mazzucchi, eds. 2011. Censimento dei Commenti danteschi. 1. I Commenti di tradizione manoscritta (fino al 1480). 2 vols. Rome: Salerno.
Malzbender, Thoms, Dan Gelb and Hans Wolters. 2001. “Polynomial texture maps.” In Proceedings of the 28th Annual Conference on Computer Graphics and Interactive Techniques: 519-528. ACM.
Mudge, Mark, Tom Malzbender, Alan Chalmers, Roberto Scopigno, James Davis, OliverWang, Prabath Gunawardane, Michael Ashley, Martin Doerr, Alberto Proenca, and Joao Barbosa. 2008. “Image-based empirical information acquisition, scientific reliability, and longterm digital preservation for the natural sciences and cultural heritage.” Eurographics (Tutorials) 2, 4. https://doi.org/10.2312/egt.20081050
Ponchio, Federico, Massimiliano Corsini, and Roberto Scopigno. 2018. “A compact representation of relightable images for the web.” In Proceedings of the 23rd International ACM Conference on 3D Web Technology. ACM. https://doi.org/10.1145/3208806.3208820
Rastelli, Alessia. 2018. Così si disegna il dubbio. Calvino diventa una mappa, in «La lettura», 7 ottobre 2018.
Scarabelli, Luciano. 1870-1873. Esemplare della Divina Comedia donato da papa (Benedetto XIV) Lambertini con tutti i suoi libri allo Studio di Bologna […], I-III. Bologna: Regia Tipografia.
Volpi, Mirko. 2011. Iacomo della Lana, in Censimento dei Commenti danteschi I/1. I commenti di tradizione manoscritta (fino al 1480), a cura di E. Malato, A. Mazzucchi: 290-315. Roma: Salerno Editrice.
Watteeuw, Lieve, Hendrik Hameeuw, Bruno Vandermeulen, Athena Van der Perre, Vanessa Boschloos, Luc Delvaux, Marc Proesmans, Marina Van Bos, and Luc Van Gool. 2016. Light, shadows and surface characteristics: the multispectral portable light dome. Appl. Phys. A 122, 976 https://doi.org/10.1007/s00339-016-0499-4
Woodham, Robert J. 1980. "Photometric Method For Determining Surface Orientation From Multiple Images," Optical Engineering 19(1), 191139 (1 February 1980).
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Paola Italia, Sara Obbiso, Roberta Priore
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.