Combinare analisi ritmica e sintattica: un esperimento con TRIARS sulla Commedia di Dante

Autori

  • Ugo Conti Università di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/14917

Parole chiave:

Terza rima, Dante, Commedia, Endecasillabo, Sintassi, Ritmo, Poesia italiana

Abstract

 L’obiettivo del saggio è di illustrare un nuovo strumento informatico appositamente creato per permettere uno studio della terza rima dal duplice punto di vista ritmico e sintattico. Il fine è quello di ricercare e analizzare identiche strutture ritmico-sintattiche in diverse terzine, osservandone l'utilizzo nelle varie restrizioni imposte dal metro. Lo strumento, denominato TRIARS, è ancora allo stadio di prototipo e, attualmente, è stato testato solo sulla Commedia. Il saggio è inaugurato da una breve panoramica sul progetto di ricerca che ha poi portato alla creazione di TRIARS; nella sezione 2, vengono illustrate le più importanti teorie scientifiche che sono alla base del progetto; in seguito, la sezione 3 ripercorre i passi principali che hanno portato allo sviluppo della prima versione dello strumento in questione; la sezione 4, invece, contiene una descrizione dettagliata delle funzioni di TRIARS, dalla cui lettura emergono già alcune delle imperfezioni che ancora lo caratterizzano e che sono analizzate nella sezione 6; la sezione 7, inoltre, si focalizza sull’obiettivo finale della ricerca e mostra un breve esempio di analisi comparata tra la Commedia e altre opere in terza rima, come la Caccia di Diana di Giovanni Boccaccio e i Trionfi di Petrarca; infine, chiudono il saggio delle considerazioni generali sulla ricerca.

Pubblicato

2022-10-21

Come citare

Conti, U. (2022). Combinare analisi ritmica e sintattica: un esperimento con TRIARS sulla Commedia di Dante. Umanistica Digitale, 6(13), 49–69. https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/14917

Fascicolo

Sezione

Articoli