Migliorare la leggibilità e la comprensione dei referti medici: un confronto tra due strumenti di semplificazione del testo online

Autori

  • Ottavia Carlino Università del Salento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/15987

Parole chiave:

semplificazione testuale, referti medici, comunicazione medico-paziente, leggibilità, accessibilità

Abstract

I referti medici rappresentano una tipologia di testo fondamentale nella vita dei pazienti, ma anche una delle più difficili da comprendere per i non addetti ai lavori. Per questo motivo, sono stati sviluppati software specificamente dedicati alla semplificazione dei testi medici, compresi i referti.
In questo lavoro abbiamo analizzato le prestazioni di due diversi strumenti di semplificazione testuale su un campione di cinquanta referti medici in lingua inglese. Entrambi gli strumenti supportano la semplificazione lessicale, mentre solo uno di essi fornisce anche suggerimenti per la semplificazione sintattica. Abbiamo confrontato i due strumenti calcolando l'indice di leggibilità di ciascun referto medico prima e dopo l'elaborazione da parte degli strumenti. A tal fine, abbiamo utilizzato due diverse formule di leggibilità.
Entrambi gli strumenti sono riusciti a produrre un certo grado di semplificazione; tuttavia, le loro prestazioni variavano fortemente a seconda del testo e della formula di leggibilità considerata.

Downloads

Pubblicato

2023-12-14

Come citare

Carlino, O. (2023). Migliorare la leggibilità e la comprensione dei referti medici: un confronto tra due strumenti di semplificazione del testo online. Umanistica Digitale, 7(16), 33–77. https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/15987

Fascicolo

Sezione

Articoli