Modellare il mercato dell'arte nel Web semantico. Un'analisi preliminare

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/17208

Parole chiave:

ontologie, digital art history, mercato dell’arte, rappresentazione della conoscenza, web semantico

Abstract

Il seguente articolo presenta lo stadio attuale di un progetto in corso presso la Fondazione Federico Zeri volto alla modellizzazione del mercato dell'arte a partire dal riconoscimento delle specificità che caratterizzano questo settore e dai dati raccolti dall’istituto di ricerca bolognese nel corso del trattamento delle proprie collezioni documentarie. In particolare, il saggio fornisce un'analisi preliminare del dominio volta a guidare la definizione di un'ontologia che sia in grado di descrivere i principali agenti, eventi e fonti che lo definiscono e che ne permettono l’indagine. Dopo aver fornito i riferimenti ad altre ontologie e modelli presi in esame nel corso del progetto, l’articolo indaga in profondità il mondo del mercato utilizzando la metodologia SAMOD: per ognuno dei tre moduli in cui è stata suddivisa l’ontologia vengono quindi proposti scenari, esempi e domande di competenza, elencate le entità più rilevanti e proposti sia un allineamento con le ontologie esistenti, sia alcune necessarie integrazioni.

Downloads

Pubblicato

2023-12-14

Come citare

Veggi, M., & Mambelli, F. (2023). Modellare il mercato dell’arte nel Web semantico. Un’analisi preliminare. Umanistica Digitale, 7(16), 141–166. https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/17208

Fascicolo

Sezione

Articoli