Listening2Painting: teaching multimedia skills through an Audio Augmented reality approach for arts

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/21249

Parole chiave:

#AIUCD2024, App, Arte, Digital Skills, Teaching, Audio Augmented Reality

Abstract

Questo articolo presenta il progetto Listening2Painting, un progetto interdisciplinare che esplora l'uso l'Audio Augmented Reality (AAR) per migliorare l'apprezzamento delle opere d'arte nei musei. L'obiettivo principale del progetto è quello di creare un ponte tra l'esperienza degli osservatori e i dipinti attraverso la sonificazione, mentre questo manoscritto sottolinea in particolare la sua applicazione come risorsa educativa per gli studenti di materie umanistiche che si concentrano sulle competenze multimediali. La ricerca illustra l'implementazione iniziale del progetto e la sua integrazione in due successive sessioni di laboratorio, con particolare attenzione a una sessione che ha coinvolto 195 studenti universitari di discipline umanistiche. Coinvolgendo i partecipanti nello sviluppo di un'applicazione reale, Listening2Painting esemplifica un caso di studio pratico volto a migliorare le competenze multimediali. Questo metodo collega efficacemente l'apprendimento teorico con le competenze digitali pratiche, fornendo agli studenti una preziosa esperienza di applicazione della tecnologia al patrimonio culturale. Uno dei punti di forza dell'approccio è che gli studenti sono stati coinvolti in un progetto per aumentare l'impegno nei confronti delle opere d'arte, percependo così che le loro attività avevano uno scopo legato ai loro studi. Il documento analizza inoltre i risultati educativi e valuta l'efficacia di AAR nel migliorare l'alfabetizzazione digitale nel campo delle scienze umane. Attraverso questo approccio innovativo, il progetto illustra come la tecnologia possa essere utilizzata per arricchire le esperienze museali e, allo stesso tempo, per promuovere le competenze digitali essenziali tra gli studenti provenienti da diversi contesti accademici.

Downloads

Pubblicato

2025-07-14

Come citare

Orio, N., Zilio, D., & Micheletti, A. (2025). Listening2Painting: teaching multimedia skills through an Audio Augmented reality approach for arts. Umanistica Digitale, 9(20), 563–582. https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/21249