Libri, memoria e territorio: la Digital Library di Carlo Alberto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/21258Parole chiave:
Collezioni, Patrimonio culturale, Esperienza dell’utente, Digitalizzazione, Biblioteche digitaliAbstract
Siti web e biblioteche digitali possono servire non solo come piattaforme per consultare e visualizzare contenuti digitali, ma anche come strumenti per creare connessioni con il territorio, fornendo un punto di partenza per sviluppare altri progetti ed esperienze inclusivi e accessibili. La Biblioteca Digitale della biblioteca di Carlo Alberto al Castello di Racconigi è stata istituita nell'ambito del progetto "Il recupero della Biblioteca Carlo-Albertina, luogo di incontro tra la vita pubblica e privata del sovrano". Uno degli aspetti principali del progetto è stato quello di rendere accessibile digitalmente il patrimonio della biblioteca attraverso la catalogazione, la digitalizzazione e la creazione di una biblioteca digitale. Questo crea nuove connessioni con il territorio da un lato, e nuovi contenuti digitali che a loro volta possono essere riusati per crearne altri.
Riferimenti bibliografici
[1] Tammaro, Anna Maria. 2008. “User Perceptions of Digital Libraries: A Case Study in Italy.” Performance Measurement and Metrics 9, n. 2: 130–137. https://doi.org/10.1108/14678040810906835
[2] Marras, Anna Maria. 2019. “Accessibilità e digitale.” In Web Strategy museale. Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web, a cura di Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice, 40–53. Milano: ICOM Italia. https://doi.org/10.5281/zenodo.3547149.
[3] Marras, Anna Maria. 2023. “Processi di digitalizzazione e accessibilità digitale negli istituti MAB.” In Orizzonti di accessibilità. Azioni e processi per percorsi inclusivi, a cura di Laura Farroni, Alessandra Carlini, Matteo Flavio Mancini, 68–75. Roma: Roma Tre Press.
[4] Feliciati, Pierluigi. 2016. “Usability of Library and Archives’ Digital Environments as a Quality Requirement: Context, Models, and Evaluation Tools.” JLIS.it 7, n. 1: 113–130. https://doi.org/10.4403/jlis.it-11512
[5] Feliciati, Pierluigi, and Maria Teresa Natale. 2009. Manuale per l’interazione con gli utenti del web culturale. Progetto MINERVA.
[6] Van House, Nancy A., Mark H. Butler, Virginia Ogle, and Lisa Schiff. 1996. User-Centered Iterative Design for Digital Libraries: The Cypress Experience. Berkeley: School of Information Management and Systems, University of California. https://www.dlib.org/dlib/february96/02vanhouse.html
[7] Appleton, Leo. 2016. “User Experience (UX) in Libraries: Let’s Get Physical (and Digital).” Insights: The UKSG Journal 29, n. 3: 224–227. https://doi.org/10.1629/uksg.317
[8] Lombardi, Giulia. 2022. Capire i documenti. Strategie didattiche e linguistiche per agevolare la comprensione dei testi istituzionali in lingua seconda. Firenze: Franco Cesati Editore.
[9] Pitler, Emily, and Ani Nenkova. 2008. “Revisiting Readability: A Unified Framework for Predicting Text Quality.” In Proceedings of the 2008 Conference on Empirical Methods in Natural Language Processing, 186–195.
[10] Crossley, Scott, Alyssa Heintz, Ji Seung Choi, James Batchelor, Mostafa Karimi, and András Malatinszky. 2023. “A Large-Scaled Corpus for Assessing Text Readability.” Behavior Research Methods 55, n. 2: 491–507. https://10.3758/s13428-022-01802-x
[11] Dell’Orletta, Felice, Simonetta Montemagni, and Giulia Venturi. 2011. “READ–IT: Assessing Readability of Italian Texts with a View to Text Simplification.” In Proceedings of the Second Workshop on Speech and Language Processing for Assistive Technologies, 73–83.
[12] ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche. “Normative Catalografiche. Regole Italiane di Catalogazione.” https://www.iccu.sbn.it/it/normative-standard/normative-catalografiche/.
[13] Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. “Nuovo Soggettario.” https://thes.bncf.firenze.sbn.it/.
[14] Lucarelli, Anna. 2022. “A New Edition of the Guida al sistema italiano di indicizzazione per soggetto.” JLIS.it 13, n. 3: 103–114. https://doi.org/10.36253/jlis.it-494.
[15] The Library of Congress. “The Library of Congress Subject Headings (LCSH).” https://www.loc.gov/aba/cataloging/subject/.
[16] Bibliothèque nationale de France. “Vocabulaires Employés à la Bibliothèque nationale de France.” https://data.bnf.fr/vocabulary.
[17] Landry, Patrice. 2006. “Multilinguisme et langages documentaires: Le projet MACS en contexte européen.” Documentation et bibliothèques 52, n. 2: 121–129. https://doi.org/10.7202/1030015ar
[18] Riva, Pat. 2022. “The Multilingual Challenge in Bibliographic Description and Access.” JLIS: Italian Journal of Library, Archives and Information Science 13, n. 1: 86–98. https://doi.org/10.4403/jlis.it-12737
[19] W3C Recommendation. 2014. “RDF 1.1 Turtle. Terse RDF Triple Language.” 25 February 2014. https://www.w3.org/TR/turtle/.
[20] Bolioli, Andrea. 2022. “La trasformazione digitale delle biblioteche: Intervista a Klaus Kempf sulle Digital Libraries.” Informatica Umanistica e Cultura Digitale: il blog dell’ AIUCD. https://doi.org/10.58079/qcd7
[21] Orlandi, Sarah Dominique, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, and Sara Radice, a cura di. 2019. Web Strategy museale. Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web. Milano: ICOM Italia. https://doi.org/10.5281/zenodo.3547149.
[22] Pizzo, Antonio, Vincenzo Lombardo, and Rossana Damiano. 2021. Interactive Storytelling. Teorie e pratiche del racconto dagli ipertesti all’Intelligenza Artificiale. Torino: Aurino.
[23] Dinotola, Sara. 2023. Le collezioni nell’ecosistema del libro e della lettura. Milano: Editrice Bibliografica.
[24] Marras, Anna Maria. 2023. “Storytelling e Digital Library.” Biblioteche oggi 41, n. 2: 1–11. https://10.3302/0392-8586-202302-036-1
[25] Meschini, Federico. 2018. Reti, memoria e narrazione. Archivi e biblioteche digitali tra ricostruzione e racconto. Viterbo: Sette Città.
[26] Marras, Anna Maria. 2024. Biblioteche, Archivi e Musei: nuovi confini digitali. Milano: Editrice Bibliografica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Anna Maria Marras, Andrea Bolioli

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.