Sbloccare le locandine del XVIII e XIX secolo con l'intelligenza artificiale: un esperimento di categorizzazione dei dati qualitativi

Autori

  • Deven Parker University of Glasgow
  • Kaiwen Zheng University of Glasgow
  • Michael Gamer University of Pennsylvania
  • Joemon M. Jose University of Glasgow

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2532-8816/21718

Parole chiave:

intelligenza artificiale, teatro, grandi modelli linguistici, genere, la prestazione, dramma

Abstract

I recenti progressi nei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) hanno suscitato entusiasmo tra gli studiosi di discipline umanistiche sui modi in cui la nostra ricerca potrebbe essere trasformata con la loro efficace integrazione, in particolare per compiti che richiedono classificazione o categorizzazione multiclasse. Questo articolo offre un'esplorazione interdisciplinare da parte di ricercatori nei campi del teatro e dell'informatica per utilizzare ChatGPT-4o per classificare, etichettare e analizzare informazioni qualitative provenienti da locandine britanniche del XVIII e XIX secolo. Il nostro obiettivo era replicare il processo di etichettatura manuale delle locandine tramite la categorizzazione in modo da preservare l'intricata struttura dei dati nidificati delle locandine. I nostri risultati indicano che c’è un lavoro promettente da svolgere sui dati umanistici laddove esiste già una struttura di classificazione sottostante; allo stesso tempo, i nostri tentativi hanno rivelato livelli inaspettati di complessità e ambiguità in questo set di dati, in particolare riguardo alla categorizzazione dei generi e ai dati sulle prestazioni nidificati.  Infine, desideriamo evidenziare non solo la capacità degli LLM di classificare i dati storici su larga scala, ma anche di gettare nuova luce sulle complessità esistenti di tali dati.

Riferimenti bibliografici

[1] Carroll, Claudia. 2024. “Towards an AI narratology: the possibilities of LLM classification for the quantification of abstract narrative concepts in literary studies.” In The Routledge Handbook of AI and Literature, edited by Will Slocombe and Genevieve Liveley. Routledge.

[2] Cox, Jeffrey N. 1999. “‘Spots of Time’: The Structure of the Dramatic Evening in the Theater of Romanticism.” Texas Studies in Literature and Language 41 (4): 403-425.

[3] Dobson, James E. 2023. “On reading and interpreting black box deep neural networks.” International Journal of Digital Humanities f5: 431-449. https://doi.org/10.1007/s42803-023-00075-w.

[4] Fields, John, Kevin Chovanec, and Praveen Madiraju. 2024. “A Survey of Text Classification With Transformers: How Wide? How Large? How Long? How Accurate? How Expensive? How Safe?” IEEE Access 12: 6518-6531. 10.1109/ACCESS.2024.3349952.

[5] Gamer, Michael, Cassidy Holahan, and Deven Parker. 2024. “The Romantic Melodrama Project: Or, Playbills! Performance!! Metadata!!!” Studies in Romanticism 63 (3): 391-401.

[6] González-Gallardo, Carlos-Emiliano, Hanh Thi Hong Tran, Ahmed Hamdi, and Antoine Doucet. 2024. “Leveraging Open Large Language Models for Historical Named Entity Recognition.” Lecture Notes in Computer Science 15177: 379-395. https://doi.org/10.1007/978-3-031-72437-4_22.

[7] Humphries, Mark, Lianne C. Leddy, Quinn Downton, Meredith Legace, John McConnell, Isabella Murray, and Elizabeth Spence. 2025. “Unlocking the archives: Using large language models to transcribe handwritten historical documents.” Historical Methods: A Journal of Quantitative and Interdisciplinary History, 1-19. http://doi.org/10.1080/01615440.2025.2500309.

[8] Karjus, Andres. 2025. “Machine-assisted quantitizing designs: augmenting humanities and social sciences with artificial intelligence.” Humanities and Social Sciences Communications 12 (77): 1-18. https://doi.org/10.1057/s41599-025-04503-w.

[9] Lampert, Christoph H., Hannes Nickisch, and Stefan Harmeling. 2014. “Attribute-Based Classification for Zero-Shot Visual Object Categorization.” IEEE Transactions on Pattern Analysis and Machine Intelligence 36 (3): 453–65. https://doi.org/10.1109/TPAMI.2013.140.

[10] Pedersen, Bjørn-Richard, Maisha Islam, Doris Tove Kristoffersen, Lars Ailo Bongo, Eilidh Garrett, Alice Reid, and Hilde Sommerseth. 2024. “Coding Historical Causes of Death Data with Large Language Models.” Lecture Notes in Computer Science 14129: 30-47. https://doi.org/10.1007/978-3-031-73741-1_3.

[11] Pérez Pozo, Álvaro, Javier de la Rosa, Salvador Ros, Elena González-Blanco, Laura Hernández, and Mirella de Sisto. 2022. “A bridge too far for artificial intelligence?: Automatic classification of stanzas in Spanish poetry.” Journal of the Association for Information Science and Technology 73 (2): 258-267. https://doi.org/10.1002/asi.24532.

[12] Russell, Gillian. 2020. The Ephemeral Eighteenth Century. Cambridge University Press.

[13] Spina, Salvatore. 2023. “Artificial Intelligence in archival and historical scholarship workflow: HTS and ChatGPT.” Umanistica Digitale 7 (16): 125-140. https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/17205.

[14] Vareschi, Mark and Mattie Burkert. 2016. “Archives, Numbers, Meaning: The Eighteenth-Century Playbill at Scale.” Theatre Journal 68 (4) (2016): 597-613.

[15] Yang, Liu, Gang Wang, and Hongjun Wang. 2024. “Reimagining Literary Analysis: Utilizing Artificial Intelligence to Classify French Poetry.” information 15 (2). https://doi.org/10.3390/info15020070.

Downloads

Pubblicato

2025-10-21

Come citare

Parker, D., Zheng, K., Gamer, M., & Jose, J. M. (2025). Sbloccare le locandine del XVIII e XIX secolo con l’intelligenza artificiale: un esperimento di categorizzazione dei dati qualitativi. Umanistica Digitale, 9(21), 33–83. https://doi.org/10.60923/issn.2532-8816/21718

Fascicolo

Sezione

Articoli