La morte dell’autore e l’Intelligenza Artificiale

Autori

  • Umberto Roncoroni Universidad peruana de Ciencias Aplicadas

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2532-8816/21833

Parole chiave:

arte postmoderno, creatività, educazione, intelligenza artificiale, software

Abstract

Nonostante i successi della IA restano da valutare le loro possibili conseguenze negative nell’arte e nell’educazione. In questa prospettiva nell’articolo si discutono i problemi della paternità artistica e della creatività nei processi e nei principi estetici delle IA generative. Si cerca di dimostrare che la IA e gli artisti che la usano non si possono considerare autori, perché la paternità artistica richiede lo sviluppo di contenuti estetici, artistici e tecnologici originali, soprattutto il disegno di processi interattivi capaci di stabilire una relazione significativa con il contesto, che la IA non può strutturalmente possedere e quindi offrire ai suoi utenti. Per dimostrarlo, attraverso una prospettiva sistemica che unisce le scienze umane e l’informatica, si valuteranno gli sviluppi dell’arte contemporaneo, le peculiari proprietà dei linguaggi digitali e i limiti delle strutture computazionali dell’Intelligenza Artificiale e dei loro modelli linguistici. Si spera con questo di contribuire allo sviluppo tecnologico inclusivo e culturalmente sostenibile e al disegno di metodologie e obiettivi educativi in grado di superare i limiti e i pregiudizi tecno-centrici e utilitaristici.

Riferimenti bibliografici

Wolfram, Stephen. 2023. Will AIs Take All Our Jobs and End Human History—or Not? Well, It’s Complicated… https://writings.stephenwolfram.com/.

Manovich, Lev. 2023. “AI image and Generative Media: Notes on Ongoing Revolution”. In Artificial Aesthetics: A Critical Guide to AI in Art, Media and Design, E. Arielli e L. Manovich editori. Wiley.

Taddeo, Maria Rosa. 2023. L’impatto e l’accelerazione dell’AI nella nostra vita tra scienza, etica e tecnologia. https://lutech.group/it/lutech-talks-milano-2023-intelligenza-artificiale

Zawacki-Richter, O., Marín, V.I., Bond, M., y Gouverneur, F. 2019. “Systematic review of research on artificial intelligence applications in higher education. Where are the Educators?”. International Journal of Education Technology, 16(39). https://doi.org/10.1186/s41239-019-0171-0.

Martín Prada, Juan. 2024. “La creación artística visual frente a los retos de la inteligencia artificial. Automatización creativa y cuestionamientos éticos”. Eikón Imago 13.

Filinich Orozco Renzo e Christo Doherty. 2024. “Creativity, co-evolution and co-production: The machine as art and as artist”. Technophany, A Journal for Philosophy and Technology (2) 1: 1-30.

O’Neil, Cathy. 2016. Weapons of math destruction. Crown.

Barthes, Roland. 1988. “The Death of the Author. Art and Interpretation: An Anthology of Readings”. In Aesthetics and the Philosophy of Art, E. Dayton editore. Broadview: 383-386.

Flaubert, Gustave. 2012. Bouvard e Pecuchet. Giulio Einaudi Editore.

Eco, Umberto. 2000. Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee. Bompiani.

Baudrillard, Jean. 1999. Illusione, disillusione estetiche. Il complotto dell'arte. Pagine d'Arte.

Lyotard, JeanFrancoise. 2014. La condizione posmoderna. Rapporto sul sapere. Feltrinelli.

Feyerabend, Paul. 2024. Contro il metodo. Feltrinelli.

Vattimo, Gianni. 1999. La fine della modernitá. Garzanti.

Tzara, Tristan. 1920. “Cómo hacer un poema dadaísta”. In Poemas a toda plana, J. Telles editore. Visor: 54-55.

Hesse, Hermann. 1949. Juego de abalorios: ensayo de una biografía del «magister ludi» Joseph Knecht, juntamente con los escritos dejados por él. Santiago Rueda.

Mann, Thomas. 1988. Los orígenes del doctor Fausto. La novela de una novela. Alianza Editorial.

Benjamin, Walter. 1969. The work of art in the age of mechanical reproduction. Schoken.

Flusser, Vilem. 2001. Una filosofia de la fotografia. Síntesis.

Munari, Bruno. 1971. Artista e designer. Editori Laterza.

Hegel, Georg Wilhelm Friedrich. (2003). Lecciones sobre la estética. Mesetas.

Pareyson, Luigi. 1998. Estetica. Bompiani.

Krauss, Rosalind. 1989. “Sculpture in the expanded field”. October 8: 30–44.

Heidegger, Martin. 2002. The Origin of the Work of Art. In Off the Beaten Track, Julian Young e Kenneth Haynes editori. Cambridge University Press: 1-52.

Kay, Alan. 1984. “Computer software”. Scientific American, 251(3): 23–34.

Steiner, George. 2001. Gramáticas de la creación. Ciruela.

Whitelaw, Mitchell. 2006. Metacreation: Art and Artificial Life. The MIT Press.

Wolphram, Stephen. 2002. A new kind of science. Wolfram media.

Habermas, Jürgen. 1990. Moral Consciousness and Communicative Action. The MIT Press.

Fishwick, Paul. 2006. Aesthetic computing. The MIT Press.

Milliere Raphael e Cameron Buckner. 2024. “A Philosophical Introduction to Language Models”. arXiv:2401.03910v1 [cs.CL].

Von Neumann, John. 1958. The computer and the brain. Yale University Press.

Turing, Alan. 1950. “Computing machinery and intelligence.” Mind, New Series 59(236): 433-460.

Weizenbaum, Joseph. 1962. “How to make a Computer appear Intelligent”. Datamation 8(2): 24-26.

Boden, Margaret. 2000. “Computer models of creativity”. AI Magazine 30(3): 23–34.

Goldberg, Helkhonon. 2018. Creativity: The human brain in the age of innovation. Oxford University Press.

Csikszentmihalyi, Mihaly. 2019. The Systems Model of Creativity. The Collected Works of Mihaly Csikszentmihalyi. Springer Nature Switzerland.

Larson, Erik. 2021. The myth of artificial intelligence. Belknap Press.

Wyse, Lonce. 2019. “Mechanisms of artistic creativity in deep learning neural networks”. In Proceedings of the International Conference on Computational Creativity. Charlotte, NC, EUA, Giugno 2019.

Betancourt, Michael. 2021. “A Note on AI and the Ideology of Creativity”. Academia Letters, Article 328. https://doi.org/10.20935/AL328.

Kurzveil, Ray. 2024. La singolarità è vicina: Quando lʼumanità supera la biologia. Apogeo.

Bostrom, Nick. 2016. Superintelligence: Paths, Dangers, Strategies. Oxford University Press.

Ciotti, Fabio. 2023. Minerva e il pappagallo. IA generativa e modelli linguistici nel laboratorio dell’umanista digitale. Testo e senso 26, 289-315.

Searle, John. 1989. Minds, brains, and science. Harvard University Press.

Block, N. 1986. “Advertisement for a Semantics for Psychology”. Midwest Studies in Philosophy 10, 615–678.

McCoy, R. Thomas, Shunyu Yao Dan, Friedman Matthew. 2023. Embers of Autoregression: Understanding Large Language Models Through the Problem They are Trained to Solve. arXiv:2309.13638v1.

Andler, Daniel. 2023. Intelligence artificielle, intelligence humaine: la double énigme. Gallimard.

Dennett, Daniel. 1984. “Cognitive wheels: the frame problem of AI”. In Minds, machines, and evolution, C. Hookway editore. Cambridge University Press.

Shanahan, Murray. 2016. “The frame problem”. In The Stanford Encyclopedia of Philosophy, Edward Zalta editore. Spring 2016 Edition.

Bender, Emily, Gebru Timnit, McMillan-Major Angelina, and Shmitchell, Shmargaret. 2021. On the Dangers of Stochastic Parrots: Can Language Models Be Too Big? Conference on Fairness, Accountability, and Transparency 21. Canada. https://doi.org/10.1145/3442188.3445922

Maturana, Humberto. 1980. Biology of cognition. D. Reidel Publishing Co.

Colton, Simon. 2008. “Creativity versus the perception of creativity in computational systems”. In AAAI Spring Symposium: Technical Report: 14-20.

Platone. 2004. Fedro. Primiceri Editore.

Costa, Mario. 1998. Il sublime tecnologico. Piccolo trattato di estetica della tecnologia. Castelvecchi.

Greenberg, Clement. 2006. La pintura moderna y otros ensayos. Siruela.

Spivak, Gayatri. 1995. “Subaltern Studies: Deconstructing Historiography”. In The Spivak Reader: Selected Works of Gayatri Spivak, Donna Landry e Gerald MacLean editori. Routledge.

Ong, Walter. 2002. Orality and Literacy. The Technologizing of the Word. Rutledge.

Shakir, Mohamed, M.T. Png, W. Isaac. “Decolonial AI: Decolonial Theory as Sociotechnical Foresight in Artificial Intelligence.” Philosophy & Technology 33, 2020, pp. 659–684.

Negri, Antonio. 2014. Arte e multitudo. DeriveApprodi.

Wark, MacKenzie. 2204. A Hacker Manifesto. Harvard University Press.

Stallman, Richard. 2002. Free software, free society. GNU Press.

Levy, Pierre. 1997. Il virtuale. Cortina.

Serres, Michel. 1992. Il mantello di Arlecchino. Marsilio Editori.

Canevacci, Massimo. 2005. “Sincretismi culturali”. Funzione Gamma 426.

Li Causi, Pietro. 2005. “Generazione di ibridi, generazione di donne. Costruzioni dell’umano in Aristotele e Galeno (e Palefato)”. Storia Delle Donne, 1(1): 89–114. https://doi.org/10.13128/SDD-2015.

Lanier, Jaron. 2010. You Are Not a Gadget. A Manifesto. Alfred A. Knopf.

Ponzanesi, Sandra. 2021. “Postcolonial intellectuals: new paradigms”. Postcolonial Studies, 24(4): 433-447. https://doi.org/10.1080/13688790.2021.1985232.

Downloads

Pubblicato

2025-10-23

Come citare

Roncoroni, U. (2025). La morte dell’autore e l’Intelligenza Artificiale. Umanistica Digitale, 9(21), 85–106. https://doi.org/10.60923/issn.2532-8816/21833

Fascicolo

Sezione

Articoli