Recensione: Parigini, Margherita. 2024. Calvino nella nebbia. Dubitare, esitare, cancellare. Roma: Carocci Editore
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2532-8816/22309Parole chiave:
Italo Calvino, Testo dubitativo, Digital Humanities, Data Visualization, Critica letterariaAbstract
Nell'immaginario critico, la scrittura di Calvino evoca spesso immagini di ordine, chiarezza e misura. Ma cosa accade se si sposta l'attenzione sulle sue incrinature? Calvino nella nebbia. Dubitare, esitare, cancellare di Margherita Parigini, sviluppato nell'ambito del progetto Atlante Calvino: letteratura e visualizzazione, indaga proprio queste faglie: esitazioni, cancellazioni, riformulazioni. Un movimento incessante che fa della scrittura un campo instabile e in divenire. Il volume propone una definizione teorica e una mappatura visuale del "testo dubitativo", una forma narrativa che si interroga mentre si costruisce e che procede per correzioni e continue deviazioni. Attraverso gli strumenti delle Digital Humanities e, in particolare, delle tecniche della Data Visualization, il dubbio emerge non come inciampo, ma come forza generativa e regolativa del racconto.
Riferimenti bibliografici
[1] Parigini, Margherita. 2024. Calvino nella nebbia. Dubitare, esitare, cancellare. Roma: Carocci editore.
[2] Calvino, Italo. 2011. Il sentiero dei nidi di ragno. Milano: Mondadori.
[3] Calvino, Italo. 2023. Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio. Milano: Mondadori.
[4] Krautter, Benjamin. 2024. «The Scales of (Computational) Literary Studies: Martin Mueller’s Concept of Scalable Reading in Theory and Practice» In Zoomland: Exploring scale in digital history and humanities, 261-286.
[5] Fickers, Andreas, e Frédéric Clavert. 2021. «On pyramids, prisms, and scalable reading». Journal of Digital history 1 (1): 1-13.
[6] Ketzan, Erik. 2021. Thomas Pynchon and the Digital Humanities.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Enrica Bruno

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.