Recensione: D. de Fazio, P. Ortolano. 2023. La lingua dei meme. Roma: Carocci

Autori

  • Marco Sartor Università di Parma http://orcid.org/0000-0002-1176-2735

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2532-8816/22653

Parole chiave:

Digital Humanities, Public Humanities, Linguistica, Meme, Social Media

Abstract

Debora de Fazio e Pierluigi Ortolano affidano alle pagine di un’agile “bussola” Carocci una stimolante indagine sociolinguistica sui meme, collocata all’incrocio tra Digital e Public Humanities. In essa gli autori tracciano una storia linguistica del fenomeno, partendo dalle riflessioni formulate dall’onomaturgo Richard Dawkins e passando in rassegna i principali termini derivati (capp. 1-2). Il nucleo dello studio è costituito dall’analisi dei tratti linguistici dell’italiano dei meme, che si accompagna alla definizione di alcune istanze di classificazione per tipologia, contenuto (cap. 3) e ambito di applicazione (sport, politica, società; cap. 4). Completa il volume una proposta didattica che, nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a scuola e all’università, valorizza l’uso dei meme in chiave ludo-linguistica, come strumento per risalire alle regole grammaticali a partire dall’errore (cap. 5 e materiali online).

Riferimenti bibliografici

[1] Antonelli, Giuseppe. 2018. «L’e-taliano tra storia e leggende». In L’e-taliano: scriventi e scritture nell’era digitale, a cura di Sergio Lubello, 9–31. Pillole linguistica 9. Firenze: Franco Cesati Editore.

[2] Blackmore, Susan. 2000. The Meme Machine. 1st edn. With a Foreword by Richard Dawkins, author of The Selfish Gene. Oxford: Oxford University Press.

[3] Colombo, Adriano, e Giorgio Graffi. 2017. Capire la grammatica: il contributo della linguistica. 1ª ed. Studi superiori; Linguistica 1088. Roma: Carocci.

[4] Di Valvasone, Luisa. 2022. «L’arte di memare non è per tutti». Italiano digitale 20 (1): 216–21. https://doi.org/10.35948/2532-9006/2022.17717.

[5] Fiorentini, Ilaria, e Chiara Meluzzi. 2014. «Sfottiamo l’itaGliano. L’errore linguistico in rete tra sanzione e imitazione». In Lingue in contesto. Studi di linguistica italiana e glottodidattica sulla variazione diafasica, a cura di Massimo Cerruti, Elisa Corino, e Cristina Onesti, 228. Linguistica 1. Alessandria: Edizioni dell’Orso, 2014.

[6] Fiorentino, Giuliana. 2019. «I meme digitali: scritte esposte sul web». LId’O – Lingua italiana d’oggi 16: 117–40.

[7] Fresu, Rita. 2018. «Semicolti nell’era digitale: testi, scriventi, fenomeni in e-taliano (popolare?)». In L’e-taliano: scriventi e scritture nell’era digitale, a cura di Sergio Lubello, 113–45. Pillole linguistica 9. Firenze: Franco Cesati Editore, 2018.

[8] McCloud, Scott. 2010. Fare il fumetto: i segreti della narrazione nei comics, nei manga e nella letteratura disegnata. Torino: Pavesio, 2010.

[9] Ortolano, Pierluigi. 2024. «La “grammematica”, o grammatica dei meme: insegnare la grammatica attraverso i meme». DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura, 4: 11–30. https://doi.org/10.33683/didit.24.04.01.

[10] Pauliks, Kevin. 2017. Die Serialität von Internet-Memes. Medientheorie. Glückstadt: Verlag Werner Hülsbusch, 2017.

[11] Rossi, Fabio, e Fabio Ruggiano. 2022. Errori, orrori, regole e falsi miti nell’italiano contemporaneo. Italiano di oggi 1. Firenze: Franco Cesati, 2022.

[12] Serianni, Luca, e Giuseppe Antonelli. 2011. Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica. 1ª ed. Milano: Mondadori, 2011.

[13] Serianni, Luca. 2019. L’italiano: parlare, scrivere, digitare. 1ª ed. Con un contributo di Giuseppe Antonelli. Treccani Voci. Roma: Treccani.

[14] Sharma, Chhavi, Deepesh Bhageria, William Scott, Srinivas Pykl, Amitava Das, Tanmoy Chakraborty, Viswanath Pulabaigari, and Björn Gambäck. 2020. ‘SemEval-2020 Task 8: Memotion Analysis- the Visuo-Lingual Metaphor!’ Proceedings of the Fourteenth Workshop on Semantic Evaluation, 2020, 759–73. https://doi.org/10.18653/v1/2020.semeval-1.99.

[15] Tanni, Valentina. 2020. Memestetica. Il settembre eterno dell’arte. 1a ed. Roma: Nero Editions, 2020.

[16] Zhou, Naitian, David Jurgens, and David Bamman. 2024. ‘Social Meme-Ing: Measuring Linguistic Variation in Memes’. Proceedings of the 2024 Conference of the North American Chapter of the Association for Computational Linguistics: Human Language Technologies (Volume 1: Long Papers), 2024, 3005–24. https://doi.org/10.18653/v1/2024.naacl-long.166.

Downloads

Pubblicato

2025-12-18

Come citare

Sartor, M. (2025). Recensione: D. de Fazio, P. Ortolano. 2023. La lingua dei meme. Roma: Carocci. Umanistica Digitale, 9(21), 201–207. https://doi.org/10.60923/issn.2532-8816/22653

Fascicolo

Sezione

Recensioni e report