Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school

Autori

  • Lorenzo Mancini Istituto di Linguistica Computazionale ”Antonio Zampolli”, Pisa
  • Irene Pedretti Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana, Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/7194

Parole chiave:

Clavius on the web, Cristoforo Clavio, Cultural Heritage, Digital Humanities, Public History

Abstract

L’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana (d’ora in avanti APUG) ha intrapreso un percorso di ricerca intorno al carteggio di Cristoforo Clavio (1538-1612), una delle raccolte epistolari più importanti che conserva. Ad arricchire il progettoClavius on the web si è aggiunto il coinvolgimento di docenti e studenti di tre licei romani: il Liceo Ennio Quirino Visconti, il Liceo Virgilio e il Liceo Aristofane. Questo nuovo modulo del progetto è stato denominato Clavius@school. L’articolo, dopo aver presentato l’APUG, le sue attività e il personaggio al centro dell’iniziativa, intende prendere in esame il lavoro svolto con le scuole a partire da una visione filosofica che analizza la tecnologia nel senso più ampio del termine.

Downloads

Pubblicato

2017-10-01

Come citare

Mancini, L., & Pedretti, I. (2017). Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school. Umanistica Digitale, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/7194

Fascicolo

Sezione

Articoli