DanteSources: a Digital Library for Studying Dante Alighieri’s Primary Sources

Autori

  • Valentina Bartalesi Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo”, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • Carlo Meghini Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo”, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • Daniele Metilli Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo”, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • Paola Andriani Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa
  • Mirko Tavoni Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/7250

Parole chiave:

Dante Alighieri, Digital Libraries, RDF/S, Semantic Web

Abstract

In questo articolo presentiamo DanteSources, una Digital Library il cui scopo è fornire servizi innovativi di supporto alla creazione, evoluzione e consultazione dell’enciclopedia digitale delle fonti di Dante Alighieri. DanteSources è dotato di servizi che consentono l’estrazione e la visualizzazione delle fonti primarie di Dante, i.e. opere di altri autori a cui Dante ha fatto riferimento nelle proprie opere. Il cuore del progetto è una base di conoscenza costruita attorno ad uno Schema RDF rappresentante le opere di Dante e le relative informazioni estratte da autorevoli commentari. A partire dal grafo è stato sviluppata l’applicazione DanteSources, che permette agli utenti di estrarre e visualizzare i contenuti sotto forma di grafici e tabelle. La metodologia e il tool realizzato sono di facile riutilizzo per la rappresentazione di conoscenza relativa a fonti primarie, siano esse italiane o internazionali.

Pubblicato

2017-10-01

Come citare

Bartalesi, V., Meghini, C., Metilli, D., Andriani, P., & Tavoni, M. (2017). DanteSources: a Digital Library for Studying Dante Alighieri’s Primary Sources. Umanistica Digitale, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/7250

Fascicolo

Sezione

Articoli