Una collaborazione tra museo, enti di ricerca e scuola: l'epigrafia digitale e l'alternanza scuola lavoro
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/7298Parole chiave:
epigrafia digitale, museo, formazione, EpiDoc, edizione digitaleAbstract
Questo contributo illustra un’efficace esperienza di collaborazione tra diverse istituzioni, quali enti di ricerca, di tutela e formazione, e differenti professionalitá, coinvolte nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, ai fini della digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio epigrafico del Museo Civico Castello Ursino del Comune di Catania. Il Museo possiede una rilevante collezione epigrafica, costituita da due raccolte settecentesche catanesi. Alcune iscrizioni sono esposte secondo i vecchi criteri di fruizione museale; la maggior parte é custodita in deposito. Uno degli obiettivi dell’esperienza é dunque far conoscere al pubblico fruitore ed alla comunitá degli studiosi l’ingente patrimonio epigrafico del Castello attualmente non esposto al pubblico. Il progetto di durata triennale é stato caratterizzato in un primo momento da una attivitá di digitalizzazione di schede catalografiche e di documentazione grafica e fotografica di parte delle epigrafi; durante il secondo anno di attivit. é stata realizzata una esposizione presso il Castello Ursino di un gruppo selezionato di epigrafi di provenienza catanese, che sono state sottoposte a un primo restauro conservativo ed inserite nel catalogo digitale con la relativa documentazione. Le epigrafi sono codificate secondo standard e vocabolari controllati internazionali (formatto EpiDoc TEI XML, Pleiades per posizioni geografiche e lessici controllati di EAGLE per i tipi di iscrizioni, i materiali e i supporti) al fine di consentire la creazione di Linked Open Data. La mostra presenta, tra l’altro, la realizzazione di due video e l’inserimento di un chiosco digitale multimediale per accedere a contenuti di approfondimento e immagini 3D. Durante il terzo anno é programmata la prosecuzione dell’attivit. di digitalizzazione e documentazione ed un approfondimento della disseminazione dei risultati sul web.
Riferimenti bibliografici
Francesco Antinucci, 2014. Comunicare nel museo. Nuova edizione riveduta e aggiornata, Roma- Bari: Laterza.
Francesco Antinucci, 2016. La comunicazione museale: la tecnologia al servizio del museo, FORMA URBIS, anno XXI, n. 5, pp. 43-46.
Mario Comoglio, eds, 1999. Il cooperative learning. Strategie di sperimentazione. Torino: Quaderni di Animazione e Formazione, Animazione Sociale, Edizioni Gruppo Abele.
James Cummings, Jonathan Prag and James Chartrand, 2016. Creating An EpiDoc Corpus for Ancient Sicily. In Digital Humanities 2016: Conference Abstracts. Jagiellonian University & Pedagogical University, Kraków, 165-167.
Cristina Da Milano, Erminia Sciacchitano, 2015. Linee guida per la comunicazione nei musei. Segnaletica interna, didascalie e pannelli. MiBACT Capponi Editore. http://www.icom- italia.org/images/lineeguida.pdf
Kalle Korhonen, 2004. Le Iscrizioni del Museo Civico di Catania. Helsinki: Societas Scientiarum Fennica.
Marion Lamé, 2014. Hi-storytelling: Street Museum & Speaking Stones! A Study Case. In Museums and the Web 2013, N. Proctor & R. Cherry (eds). http://mwf2014.museumsandtheweb.com/paper/hi-storytelling-street-museum-speaking-stones-a- study-case/
Fabrizio La Manna, 2017. Il potenziamento dell'offerta formativa e l'alternanza scuola-lavoro. Le buone pratiche, Novecento.org, n. 8, agosto 2017. DOI:10.12977/nov203
Jonathan Prag, James Chartrand, and James Cummings, 2017. I.Sicily: an epidoc corpus for ancient Sicily. In S. Orlandi, R. Santucci, P.M. Liuzzo and F. Mambrini (eds), Digital and Traditional Epigraphy in Context. Proceedings of the Second EAGLE International Conference. Rome 27-29 January 2016. Roma, 83-96. http://digilab-epub.uniroma1.it/index.php/Antichistica/issue/view/38.
Daria Spampinato, 2014. BILG - Inscriptiones Graecae et Latinae Bruttiorum. A digital corpus in EpiDoc of Roman Law inscriptions. Posters, projects, demos Track at EAGLE 2014 International Conference, 29-30 September / 1 October 2014, Paris, France. https://www.eagle-network.eu/eagle- project/events/eagle2014/digital-poster-exhibition/?pid=43
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Serena Agodi, Salvatore Cristofaro, Valentina Noto, Jonathan R.W. Prag, Daria Spampinato
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.