La monografia digitale: pratiche, potenzialità e prospettive di rinnovamento

Autori

  • Alessandra Di Tella Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/8187

Parole chiave:

digital edition, digital humanities, scholarly communication

Abstract

Quello della monografia accademica di ambito umanistico, e delle questioni di forma, pubblicazione e fruizione ad essa connesse, è un tema qualitativamente e quantitativamente poco indagato nella sua specificità. Partendo dalle lacune presenti in letteratura e dalla stasi in cui il genere monografico versa, l’articolo intende operare una ricognizione critica dello stato dell’arte, per poi esplorare nuove possibilità e sviluppi legati al digitale. Ci si vuole focalizzare in particolare sulle nuove forme della testualità liquida e multimodale che, imperniate sui paradigmi delle Digital Humanities, ripensano il modello a stampa del saggio tradizionalmente inteso sia a livello compositivo che editoriale. Si passeranno dunque in rassegna alcune tra le sperimentazioni editoriali più significative, per poi proporre un confronto con il caso d’eccellenza del progetto Stanford University Press Digital. Si tenterà, infine, di proporre delle linee guida per lo sviluppo di un modello di monografia born-digital che sia sostenibile e valutabile, e che rappresenti un’innovazione strutturale nel campo della scholarly communication.

Downloads

Pubblicato

2018-11-18

Come citare

Di Tella, A. (2018). La monografia digitale: pratiche, potenzialità e prospettive di rinnovamento. Umanistica Digitale, 2(3). https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/8187

Fascicolo

Sezione

Articoli