Un’Analisi Multidimensionale della Ricerca Italiana nel Campo delle Digital Humanities e della Linguistica Computazionale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/8581Parole chiave:
citation analysis, text analysis, network analysis, computational linguistics, digital humanitiesAbstract
Questo articolo propone il primo studio comparativo di quattro anni di conferenze italiane nel campo delle Digital Humanities e della Linguistica Computazionale. Nello specifico, è stato creato un corpus costituito dai contributi presentati tra il 2014 ed il 2017 nelle conferenze AIUCD e CLiC-it a cui è stata applicata un’analisi multidimensionale prendendo in considerazione: (i) lo studio delle collaborazioni tra autori usando tecniche di analisi delle reti sociali, (ii) l’estrazione automatica di terminologia ed informazioni e (iii) l’esame delle pratiche citazionali. Combinano metodi di indagine sia qualitativi che quantitativi, questo lavoro vuole far luce su convergenze e discrepanze tra due ambiti di ricerca che storicamente hanno sorgenti comuni.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Rachele Sprugnoli, Gabriella Pardelli, Federico Boschetti, Riccardo Del Gratta
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.