Visualizing Gender Balance in Conferences

Autori

  • Sytze Van Herck Center for Contemporary Digital History, University of Luxembourg http://orcid.org/0000-0001-5627-042X

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/8585

Parole chiave:

Visualization, Computer Science, Gender, Digital Hermeneutics, Bibliographic Analysis

Abstract

La visualizzazione dei dati è un potente strumento per le borse di studio digitali, ma non senza le sue insidie. Sulla base della tesi di laurea "Visualizing Gender Balance" che mette a confronto dieci conferenze di informatica, diverse tecniche e strumenti di visualizzazione vengono sottoposti a una revisione critica. Il set di dati alla base delle visualizzazioni contiene dati che i ricercatori incontrano quotidianamente: informazioni bibliografiche. L'analisi di gruppi più ampi di autori che scrivono e pubblicano per conferenze in informatica cambia la nostra percezione del (im)balance di genere in quest'area di ricerca accademica. Ma solo un'attenta cura e visualizzazione può veramente rivelare ciò che accade dietro le quinte. Ancora più complicata, dettagliata e sfumata la visualizzazione, più diventa difficile per un occhio non addestrato interpretare i modelli.

Pubblicato

2019-05-27

Come citare

Van Herck, S. (2019). Visualizing Gender Balance in Conferences. Umanistica Digitale, 3(5). https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/8585

Fascicolo

Sezione

Articoli