Students of humanities and digital skills: a survey on Italian university students
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/9877Parole chiave:
Teaching, Digital Skills, Italian university students, Digital Competence, ITCAbstract
Questa indagine riguarda le conoscenze digitali di studenti universitari, nativi digitali di ultima generazione, iscritti a corsi in materie umanistiche, in cui le competenze digitali e l’informatica rischiano spesso di passare in secondo piano sia per quanto riguarda l’interesse degli studenti sia nell’offerta formativa. L’obiettivo è capire come gli studenti percepiscono il proprio livello di competenza digitale e se esista una discrepanza tra il livello percepito tramite autovalutazione e la conoscenza effettiva. Gli studenti hanno perciò risposto a un sondaggio di quattro sezioni contenenti domande conoscitive, due sezioni di autovalutazione e una comprendente domande a risposta multipla, basate sul Quadro Europeo delle Competenze Digitali, su aspetti pratici e teorici del lavoro al computer utili in ambito universitario e professionale. I risultati evidenziano che i partecipanti tendono a sopravvalutare le proprie competenze e che le loro conoscenze presentano diverse lacune anche su aspetti basilari. Oltre che per tracciare il profilo delle capacità digitali degli studenti universitari, il sondaggio indica quali conoscenze, spesso date per assodate da docenti e istituzioni, dovrebbero invece essere potenziate per fornire agli studenti strumenti adeguati ad affrontare il loro percorso accademico e, più avanti, quello professionale, ma anche l'uso quotidiano degli strumenti digitali.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Floriana Sciumbata
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.