Creating Digital Culture by co-creation of Digital Cultural Heritage: the Crowddreaming living lab method
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/9956Parole chiave:
Crowddreaming, Museater, Theory UAbstract
Il contributo presenta gli esiti della sperimentazione di un’innovativa metodologia formativa living lab, denominata The Art of Crowddreaming. Progettata nel 2016 dagli Stati Generali dell'Innovazione (SGI) in collaborazione con la Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School (DiCultHer) – una rete interdisciplinare di oltre 70 organizzazioni italiane tra cui università, enti di ricerca, istituzioni culturali e associazioni, essa prevede lo sviluppo di modelli formativi innovativi finalizzati a costruire le conoscenze e competenze trasversali necessarie per co-creare, gestire, preservare e salvaguardare il nuovo patrimonio culturale digitale. The Art of Crowddreaming coinvolge innovatori, ricercatori, studenti delle scuole di ogni ordine e grado e altri attori della società in comunità impegnate nella sfida di inventare, co-progettare e creare i Monumenti Culturali Digitali (MCD), prototipi di patrimonio culturale digitale intergenerazionale. La metodologia è stata sperimentata in diversi casi di studio. Nel presente lavoro se ne presentano due che hanno avuto come obiettivo la creazione collaborativa di Museater, uno dei modelli di MCD. Quintana 4D ha coinvolto gli studenti delle scuole di ogni grado di Foligno, in Umbria, nello sforzo transdisciplinare per progettare, ampliare e gestire il Museater della Giostra della Quintana. Heritellers ha visto gli studenti del Liceo Classico “De Sanctis” di Trani, in Puglia, impegnarsi nella realizzazione di CastleTrApp, un’applicazione con digital storytelling e performance museatrale incentrati sul Castello Svevo della loro città.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Nicola Barbuti, Giuliano De Felice, Annalisa Di Zanni, Paolo Russo, Altheo Valentini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.