Aspetti funzionali e implementativi del Museo epigrafico digitale EpiCUM

Autori

  • Daria Spampinato Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - Consiglio Nazionale delle Ricerche http://orcid.org/0000-0001-5524-7463
  • Salvatore Cristofaro Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - Consiglio Nazionale delle Ricerche

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/9973

Parole chiave:

Epigrafia Digitale, Museo epigrafico, Castello Ursino Catania, EpiDoc, religione, copie

Abstract

In questo lavoro vengono descritte le principali attività di sviluppo del progetto EpiCUM con particolare riferimento agli aspetti realizzativi e funzionali dei risultati conseguiti. EpiCUM si propone di presentare e rendere fruibile con un unico museo digitale tutto il corpus epigrafico del museo civico Castello Ursino di Catania, codificato in EpiDoc.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e il Comune di Catania, ha visto l’interesse del progetto I.Sicily ed il coinvolgimento del liceo artistico M.M. Lazzaro di Catania con le attività di alternanza scuola-lavoro. La prima fase del progetto è stata dedicata soprattutto alla ricognizione delle epigrafi e all'allestimento della mostra Voci di Pietra che propone una selezione di epigrafi secondo modalità di esposizione innovative attraverso l'uso intelligente della tecnologia e del digitale. Nella fase successiva ci si è concentrati sull'analisi e sulla codifica nel formato aperto EpiDoc di tutte le iscrizioni del museo civico e sulla realizzazione del museo digitale.

Tutte le informazioni sulle epigrafi sono codificate in EpiDoc all’interno di file XML e sono facilmente accessibili attraverso le varie sezioni del museo digitale in cui vengono presentate in maniera semplice e intuitiva visualizzandole all’interno di schede epigrafiche. Le schede epigrafiche forniscono l’accesso ai file XML contenenti le codifiche EpiDoc. Le informazioni epigrafiche possono essere interrogate opportunamente attraverso una sezione del museo digitale dedicata alle ricerche. Con questa modalità di organizzazione delle informazioni epigrafiche nel museo digitale si rende fruibile, per diversi scopi, l’intero patrimonio epigrafico del museo civico catanese sia agli studiosi del settore, ma anche a tutte le altre tipologie di possibili utenti. Si osservi che al fine di facilitare la navigazione attraverso le informazioni epigrafiche, si è pensato di includere in maniera autonoma anche le informazioni riguardanti l'ambito religioso, le collezioni di provenienza e lo status di copia delle epigrafi, codificandole all’interno dei file XML attraverso uno specifico set di elementi di marcatura EpiDoc appositamente selezionati.

 

 

Downloads

Pubblicato

2020-12-31

Come citare

Spampinato, D., & Cristofaro, S. (2020). Aspetti funzionali e implementativi del Museo epigrafico digitale EpiCUM. Umanistica Digitale, 4(9), 61–77. https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/9973

Fascicolo

Sezione

Articoli