LiLa: Linking Latin Risorse linguistiche per il latino nel Semantic Web (AIUCD 2019)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/9975Parole chiave:
Linked Open Data, Latin, Language Resources, LemmatizzazioneAbstract
Il progetto LiLa: Linking Latin intende creare una Knowledge Base di risorse linguistiche (corpora, lessici digitali e strumenti di trattamento automatico del linguaggio) per lo studio del latino secondo il modello dei Linked Open Data. Questo articolo descrive gli obiettivi e le motivazioni del progetto, soffermandosi in particolare sulla centralità del lemma come forma che consente di creare la rete di informazioni linguistiche. L’architettura di LiLa s’incentra dunque sul nodo cardine rappresentato dal lemma e sulle sue proprietà morfologiche. L’articolo discute le strategie impiegate per creare una banca dati di lemmi latini che possa supportare tale modello, e i primi esperimenti volti a connettere risorse testuali (treebank del latino) alla raccolta dei lemmi.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Francesco Mambrini, Flavio Massimiliano Cecchini, Greta Franzini, Eleonora Litta, Marco Carlo Passarotti, Paolo Ruffolo
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.