Proposte

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Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.
  • L’articolo non è stato precedentemente pubblicato, né già inviato ad altre riviste (in caso contrario si richiede nei Commenti una spiegazione all’Editore).
  • Il file dell’articolo è in formato Open Office Microsoft World.
  • Il testo deve aderire ai requisiti bibliografici e stilistici delineati nella sezione Linee Guida per gli Autori.

Linee guida per gli autori

Articoli scientifici

I contributi (circa 5.000-10.000 parole, bibliografia esclusa) possono essere inviati in inglese o italiano. Il testo va inviato in formato elettronico e deve essere conforme alle linee guida. Gli articoli devono essere provvisti di due abstract (max 200 parole), in inglese e in italiano, e devono essere corredati da almeno 5 parole chiave in entrambe le lingue.

Sono permesse unicamente le note a piè di pagina; qualsiasi documento corredato, invece, di note di chiusura verrà automaticamente rifiutato.

Immagini e tabelle devo sempre essere corredate di didascalie. Non sono accettati gruppi di elementi flottanti; ogni singolo elemento deve avere la sua propria didascalia.

I formati scelti sono OpenOffice .odt e Word .docx e il template è fornito da RASH, un framework per la conversione di articoli scientifici in PDF/HTML+RDF. Si segua uno dei due seguenti template (.odt/RASH o .docx/RASH) per redigere il documento finale:

Per una versione estesa delle precedenti norme fare riferimento a:

NB. Per le indicazioni bibliografiche in fondo al saggio si osservino le regole sullo stile bibliografico Chicago (cfr. Chicago Manual of Style). Umanistica Digitale utilizza Zotero come bibliographic management tool (https://www.zotero.org/groups/1624882/umanistica_digitale). Si prega agli autori di utilizzare Zotero per la creazione di bibliografie conformi allo stile richiesto dalla rivista e di fornire sempre i DOI, ove possibile.

Si ricordi di inserire il riferimento per le note a piè di pagina dopo la punteggiatura (se presente) e di sciogliere le abbreviazioni la prima volta che vengono menzionate.

Autori non di madrelingua inglese o italiana, le due lingue ufficiali di Umanistica Digitale, sono pregati di far rivedere il proprio contributo a una persona madrelingua prima di inviarlo alla rivista. I nostri editori sono responsabili unicamente di piccole modifiche. Qualora essi lo ritenessero necessario, gli autori dovranno rivedere e reinviare il contributo con le dovute modifiche.

Recensioni e report

Umanistica Digitale vuole fornire ai suoi lettori recensioni di libri, progetti, strumenti e dataset, così come report di eventi e progetti legati alla comunità di DH, con l'obiettivo di diffonderne le attività in corso in Italia e all'estero.

Recensioni di libri, progetti online, tool e dataset devono trattare i seguenti punti: obiettivi (scopo, motivazioni e audience), contesto/progetti correlati (letteratura), domande di ricerca (dove applicabile), metodo (dove applicabile), risultati (dove applicabile), discussione, conclusioni and suggerimenti o critiche.

Recensioni o report di eventi (workshop, tutorial, seminari, conferenze, summer school, ecc.) devono trattare i seguenti punti: dettagli organizzativi (quando e dove si è tenuto l'evento, nomi degli organizzatori e degli speaker, partecipazione, sito web), obiettivi (topic), aspettative, metodi (le tempistiche e il ritmo degli interventi sono stati adeguati? i materiali erano chiari?), risultati, suggerimenti o critiche.

Progress report di progetti devono considerare i seguenti aspetti: dettagli/overview del progetto (istituzioni coinvolte, team, budget, durata), contesto e obiettivi (topic e scopi), pubblico di riferimento, metodologia, risultati parziali raggiunti, aspettative (stato di avanzamento rispetto agli obiettivi preposti).

Una recensione o report per UD deve contenere un minimo di 1,000 e un massimo di 3,500 parole (bibliografia esclusa) e viene pubblicata a scorrimento, ovvero poco dopo la consegna e a seguito dei dovuti interventi editoriali. Si noti che un libro o una risorsa pubblicata in inglese non deve necessariamente essere recensita in inglese e può essere sottoposta in italiano. Una volta individuata la risorsa da recensire, verranno dati quattro mesi di tempo per completarla. Si prega di seguire le linee guida sopra menzionate (odt/docx) per redigere le recensioni.

Recensioni e report

Sezione dedicata alla presentazione di progetti, materiali e recensioni.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
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