La collaborazione inclusiva: un’esperienza didattica di annotazione tramite Euporia

Autori

  • Marilena Crucitti Liceo “Gargallo” di Siracusa
  • Michela Benedetti Liceo “Galilei” di Pisa
  • Roberta Mirandola Liceo “Galilei” di Pisa
  • Greta Maneschi Liceo “Galilei” di Pisa
  • Antonella Soldani Liceo “Galilei” di Pisa
  • Ludovica Amato Liceo “Galilei” di Pisa
  • Filippo Lepori Università di Pisa
  • Andrea Taddei Università di Pisa
  • Federico Boschetti CNR-ILC http://orcid.org/0000-0002-7810-7735

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/13680

Parole chiave:

didattica inclusiva, didattica collaborativa, greco antico, annotazioni digitali

Abstract

Questo contributo illustra l’uso della piattaforma di annotazione collaborativa Euporia, sviluppata dal CNR-ILC, in ambito didattico. Dopo una breve introduzione di carattere metodologico, vengono esposte le esperienze presso il Liceo Gargallo di Siracusa e il liceo Galilei di Pisa.

Downloads

Pubblicato

2022-01-25

Come citare

Crucitti, M., Benedetti, M., Mirandola, R., Maneschi, G., Soldani, A., Amato, L., … Boschetti, F. (2021). La collaborazione inclusiva: un’esperienza didattica di annotazione tramite Euporia. Umanistica Digitale, 5(11), 145–162. https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/13680