Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali. Un esempio di didattica integrata: il progetto “Filosofia & Migrazioni”
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/9919Parole chiave:
Filosofia, Migrazioni, Contenuti culturali digitali, Interdisciplinarità, Didattica integrataAbstract
L’articolo presenta il progetto di didattica integrata Filosofia & Migrazioni. Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali (https://filosofiamigrazioni.wordpress.com/) nato nel 2017 dalla collaborazione tra ricercatrici di Storia e di Filosofia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e della Società Filosofica Italiana (SFI) - Sezione Romana. Nell’articolo viene descritto il progetto e il modello di progetto realizzato attraverso il lavoro congiunto di ricercatori, docenti e studenti come esempio di integrazione dei programmi curriculari con lo studio delle migrazioni contemporanee e lo sviluppo di competenze e contenuti digitali. La presentazione si concentra sulle molteplici connessioni tra mondo della ricerca e mondo della scuola; la complementarietà e l’integrazione fra conoscenze e competenze; l’importanza di un uso critico e consapevole degli strumenti e delle metodologie digitali. Si sottolineano i diversi elementi di criticità individuati soprattutto nell’ancora embrionale processo di alfabetizzazione digitale di docenti e studenti, nella inadeguatezza delle infrastrutture e della cultura digitale nelle scuole, nella difficoltà ad usare in modo critico le tecnologie.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Ada Russo, Cristina Marras
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.