Umanistica Digitale è la rivista in platinum open access dell’AIUCD (Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale). In linea con gli obiettivi dell’associazione intende proporsi come luogo di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi dell’Informatica umanistica e delle Digital Humanities: dai fondamenti teorici e metodologici dei modelli e dei metodi computazionali nelle scienze umane alla sperimentazione e applicazione di strumenti informatici e sistemi digitali in tutte le aree delle discipline umanistiche; dalla considerazione dei nuovi fenomeni delle culture di rete alla analisi dei cambiamenti nella comunicazione scientifica e nelle infrastrutture per la ricerca. UD è una rivista scientifica e dunque si rivolge a una specifica comunità; ma ambisce anche a divenire un luogo aperto, accessibile a un pubblico più ampio, in modo da contribuire ad estendere e rendere sempre più molteplice quella stessa comunità.

UD è rivista scientifica ANVUR nelle aree CUN 10 e 11 e fascia A in vari Settori Concorsuali. UD é indicizzata in Scopus.

Avvisi

Special Issue on Digital Humanities and Artificial Intelligence - Deadline April 2025

2024-11-12

We are pleased to announce a special issue dedicated to the intersection of Digital Humanities and Artificial Intelligence in conjunction with the 21st Conference on Information and Research Science Connecting to Digital and Library Science focusing on innovative applications within digital libraries and cultural heritage. We invite submissions for this special issue, scheduled for publication in late 2025. The deadline for submissions is April 15, 2025.

 

Leggi di più al riguardo di Special Issue on Digital Humanities and Artificial Intelligence - Deadline April 2025

Ultimo numero

N. 18 (2024)
Visualizza tutte le uscite